L’ASSOCIAZIONE

Questa Associazione accoglie i dipendenti in servizio o in quiescenza delle ex Banca del Monte di Milano, Banca del Monte di Pavia, Banca del Monte di Lombardia e Banca Regionale Europea.

Nell’anno 2012 l’Assemblea dei Soci ha deliberato la nuova denominazione “ASSOCIAZIONE DEI PENSIONATI DELLA BANCA DEL MONTE DI LOMBARDIA E DI ALTRE BANCHE”. Possono far parte dell’Associazione tutti i dipendenti in quiescenza della ex Banca del Monte di Lombardia Spa, nonché del gruppo UBI e società da esso controllate e/o collegate, già proveniente, durante l’attività di servizio attivo, dalla ex Banca del Monte di Lombardia Spa o società da essa controllate e/o collegate od operante nelle località di tradizionale insediamento della ex Banca del Monte di Lombardia Spa, che abbiano maturato il diritto al trattamento pensionistico.

Inoltre è consentita l’iscrizione agli ex Dipendenti, compresi coloro che lascino l’attività beneficiando degli strumenti di accompagnamento all’esodo ovvero percettori di assegno di sostegno al reddito sino al pensionamento.

Possono inoltre far parte dell’Associazione i lavoratori in servizio presso le Aziende del Gruppo UBI.

L’Associazione potrà inoltre accettare l’adesione dei familiari e/o conviventi dei soci.

Lo scopo principale dell’Associazione è quello di mantenere e, se possibile, intensificare i legami di amicizia e di colleganza nati durante il periodo di servizio attivo e, non ultimo per importanza, di tutelare gli interessi legittimi e le giuste aspettative di tutto il personale pensionato. A tal proposito informiamo che la nostra Associazione aderisce alla FAP Credito (Federazione Nazionale delle Associazioni dei Pensionati) che svolge attività di consulenza e rappresentanza in materia previdenziale ed assistenziale e di sviluppo culturale delle Associazioni aderenti e dei loro iscritti, anche tramite un proprio legale.

Tramite la nostra Associazione è possibile anche fruire di alcune convenzioni sottoscritte direttamente o dalla FAP.

La quota associativa annua, viene deliberata dall’Assemblea dei Soci.

Sperando di fare cosa gradita, illustriamo brevemente le proposte dell’Associazione per il mantenimento delle coperture sanitarie e assicurative e per il tempo libero.

Polizza sanitaria: Trattasi di una copertura assicurativa contro le malattie simile a quella prevista per i dipendenti. Potranno aderire alla polizza sanitaria dei Pensionati solamente gli iscritti all’Associazione. Infatti, sarà cura dell’Associazione contattare i propri iscritti per le incombenze di iscrizione e/o di rinnovo di tale polizza.

Mutua Integrativa Interna: Trattasi di un’ulteriore copertura assicurativa che integra la suddetta polizza. L’iscrizione per i pensionati è ammessa solo se si era già iscritti come Dipendenti.

Assicurazione Sociale Vita: La nostra Associazione ha stipulato una convenzione per la prosecuzione volontaria dell’Assicurazione Sociale Vita alla quale a suo tempo veniva versato obbligatoriamente un premio annuale in base alla Legge 1436/39. Ricordiamo che dopo il collocamento a riposo occorre presentare all’INPS la domanda di prosecuzione volontaria. Tale domanda va presentata on line (sito dell’INPS) o tramite un CAF.

Copertura assicurativa a carico dell’Associazione: La nostra Associazione ha sottoscritto una polizza assicurativa che indennizza, con un massimale prestabilito, i danni derivanti al Socio e coniuge da sinistri che possono capitare all’interno dell’abitazione per incendio, fulmine, esplosione, ecc. e i danni materiali subiti a seguito di furto e rapina. Infine la polizza copre entro il limite del massimale, anche i danni, derivanti al Socio e coniuge da rischi connessi a scippi e rapine subiti all’esterno dell’abitazione, sul territorio nazionale con estensione ai paesi europei facenti parte della U.E. Il relativo premio è a totale carico della nostra Associazione. La polizza prevede la possibilità per il Socio di estendere alla dimora saltuaria dello stesso le garanzie già previste dalla polizza per l’abitazione principale con un premio dedicato per ogni abitazione.

Si possono trovare le condizioni di detta polizza consultando il nostro sito alla voce “Assicurazioni/Coperture assicurative”.

Informiamo inoltre che per le proprie attività sociali (quali iniziative turistiche, riunioni, incontri, ecc.), la nostra Associazione è coperta da polizza assicurativa di Responsabilità Civile. Anche in tal caso il premio è a carico della nostra Associazione.

Iniziative turistiche: La nostra Associazione nel corso dell’anno propone ai Soci una serie di iniziative turistiche e culturali per le quali la nostra Associazione si avvale di primarie strutture professionali.

Associazione dei Pensionati 
della Banca del Monte di Lombardia
e di altre Banche


Cod. Fisc. 97083520151
Via F.lli Gabba, 1
20121 MILANO

Martedì e Venerdì ore 10,00 - 12,00

Tel.: 02 6275 2452 / Fax: 02 6275 241936

associazione@pensionatibml.com